Quantcast
Channel: ƒ/ - Effeslash
Viewing all articles
Browse latest Browse all 77

Impossible Instant Lab. Recensione completa più test.

$
0
0

Sono passati diversi mesi da quando Impossible Project annunciò al mondo intero che stava lavorando ad un progetto nuovo, in tanti credevano che fossero al lavoro su nuove pellicole ma quando l’ex CEO Florian Kaps mostrò il suo iphone si capì subito che qualcosa di più grosso stava bollendo in pentola. Quel giorno mostrarono per la prima volta il prototipo di un prodotto che avrebbe unito il mondo della fotografia digitale al mondo della fotografia istantanea. Quel giorno svelarono al mondo intero l’impossible Instant Lab!

A distanza di qualche mese è arrivato tra le mie mani un Instant Lab con un paio di cartucce PX680. Non vedevo l’ora di metterci mano sopra e di trarne le mie conclusioni, beh ora che l’ho fatto vi illustrerò più da vicino questo rivoluzionario prodotto e vi mostrerò qualche scatto che ne è uscito fuori, ecco una recensione completa dell’Instant Lab.

Da vicino

L’unboxing è stato abbastanza sbrigativo ma son riuscito a fare qualche foto; appena tirato fuori dal cartone di trasporto si è notata subito la copertina in cartone leggero con tanto di immagini. La parte decisamente più interessante si è rivelata togliendola. Infatti la scatola vera e propria – composta da un cartone decisamente di qualità tutto nero – è veramente elegante e riporta il logo Impossible.

IMG_3135Sollevando la parte superiore si accede al contenuto, la prima cosa che si può notare aprendo la scatola è proprio l’Instant Lab, tolto quello si può accedere al resto del contenuto.

IMG_3136

IMG_3137Nella confezione, oltre all’Instant Lab, potrete trovare il cavo di alimentazione USB che vi permetterà di ricaricarlo tramite computer. TIPS: potete usare anche l’alimentatore di iPhone con un voltaggio pari a 5w. Si ricarica in poco tempo. Vari fogli di cartoncino di benvenuto, più una postcard impossible per spedire una polaroid ad amici e parenti e le istruzioni in tutte le lingue principali e una pochet in microfibra per custodirlo e portarlo con sé ovunque.

IMG_3138

L’instant Lab

È un prodotto indubbiamente affascinante che ha richiesto una lunga fase di ingegneria, design, test – l’intero prodotto è di nuova concezione ma sfrutta il classico sistema d’espulsione adottato dai molteplici esemplari di polaroid. Il tutto progettato nuovamente da zero e che prende il nome di FPU (film processing unit) – questo è il cuore dell’Instant Lab.

fpu_3

 

Sopra a questo cuore vi è stata progettata e realizzata una torretta espandibile in grado di farci alloggiare il nostro iphone.

Photo 427Il Risultato? Si ottiene una piccola camera oscura che trasforma le immagini digitali scattate con iphone in bellissime polaroid! Tra la parte superiore, dove si alloggia l’iphone e il cuore dove si inserisce la cartuccia, vi è una lente che cattura la foto dell’iphone e la ribalta su pellicola istantanea – ATTENZIONE! La lente tende ad ingrandire leggermente la foto, vi consiglio di eseguire un ritaglio della foto sulla base del risultato che volete ottenere.

Photo 429Il processo è molto semplice e veloce; basta aprire la torretta, alloggiare l’iphone – compatibile con iphone 4,4s e 5 – aprire la tendina dell’istant lab per permetter la corretta esposizione verso la pellicola, attendere il rumore e il lampo del flash, richiudere la tendina ed espellere la foto tramite il tasto eject posizionato nella parte frontale dell’instant lab.

Photo 428Il risultato che si otterrà sarà una bellissima polaroid derivata proprio dalle vostre foto digitali. L’intero processo è possibile grazie anche ad un’applicazione per iphone gratuita sviluppata proprio da impossible project in collaborazione con un team di sviluppo software. L’applicazione la potete scaricare direttamente da App Store. In fase di sviluppo, l’applicazione vi consentirà di scegliere la vostra foto, di ritagliarla in modalità quadrata, e di scegliere la pellicola che avete alloggiato all’interno dell’Instant Lab – questo per garantire una corretta illuminazione del display di iphone e di conseguenza per avere un’esposizione adeguata.

TIPS ESPOSIZIONE

L’intero processo con scelta di pellicola PX680 e iphone 5 tende a sovraesporre leggermente, vi consiglio di impostare l’opzione “CUSTOM” e di scegliere un valore pari a 400ms (millisecondi) – evitate inoltre di avere luce molto forte all’interno delle vostre foto poichè sarà ulteriore esposizione. Vi suggerisco di sottoesporre la foto con qualche app. Io uso VSCOCAM, che non altera minimamente la qualità dello scatto.

L’applicazione vi permette non solo di eseguire l’intero processo di sviluppo tramite il lab, ma vi permetterà anche di effettuare la scansione della polaroid ottenuta e condividerla attraverso la gallery dedicata a tutti gli utenti.

Conclusioni e test

L’Instant Lab è un prodotto decisamente interessante perchè unisce due mondi della fotografia. Non è un polaroid e quindi non vi lascerà l’emozione dell’inquadratura e dello scatto ma è un prodotto che vi permetterà di stampare le vostre foto digitali in formato istantaneo, il che non è poco – pensate semplicemente ad un ricordo che volete donare ad un amico o ad un familiare; “aspetta che ti stampo la foto su polaroid” immaginate quanto sarà felice di portarsela a casa con sé e appenderla al frigorifero per esempio!

Una volta chiuso è poco ingombrante, compatto e leggero facilmente trasportabile ovunque voi andiate e funziona con tutte le pellicole impossible attualmente sul mercato. Vi sorprenderete dei risultati che otterrete!

Per migliorare i vostri scatti vi suggerisco due consigli; usate l’applicazione nativa di iphone per scattere foto, non usate filtri particolari e provate ad esporre in maniera più corretta possibile. Secondo consiglio, se proprio volete avere scatti particolari eseguite una post produzione sottoesponendo i vostri scatti e aumentando leggermente la definizione. Vedrete che dopo diverse prove sarete soddisfatti!

Qui di seguito ecco alcuni miei scatti fatti in un primo momento con iphone e stampati grazie all’Instant Lab.

Clicca per vedere la presentazione.

 

 

 

 

 

L'articolo Impossible Instant Lab. Recensione completa più test. sembra essere il primo su ƒ/ - Effeslash.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 77

Latest Images

Trending Articles